Trasferta piemontese per la Under 8, ad Asti ci aspettano per, l’ormai tradizionale, appuntamento del 1 novembre del Torneo del Tartufo.
La prima uscita in pullman è sempre elettrizzante e i piccoli Under 8 e la godono in pieno: risate, giochi, il film e qualche urla di troppo ci accompagnano fino al campo di Asti.
Ci accoglie un sole tiepido, non si sente profumo di tartufo; in compenso facciamo colazione con dell’ottima focaccia genovese portataci in dono dal nostro accompagnatore Stefano direttamente dalla Liguria.
Appena in tempo ci raggiunge anche Alessio, atteso con trepidazione dai suoi compagni: la squadra è ora al completo, otto supernani, ops atleti, pronti a dar battaglia.
La focaccia sembra funzionare perché, pronti e via, entrati in campo, siamo molto concentrati e vinciamo bene la prima partita contro la seconda squadra dei padroni di casa dell’Asti.
Continuiamo a ripeterci e sotto i colpi delle nostre mete, cadono anche Cus Torino, Alessandria e Biella: le nostre prestazioni vanno in crescendo. Miglioriamo l’aggressività in difesa, i placcaggi e il gioco collettivo.
Il bilancio è di 4 partite vinte con tante mete fatte e poche subite.
Ora ci attende il Parma che sappiamo essere una squadra molto forte: i nostri piccoli cussini non giocano la loro miglior partita, subendo il bel gioco avversario e facendo solo a sprazzi quello che avevano fatto per tutta la mattina. Poco male, non si pensa alla sconfitta ma alla prossima partita, perché vincendo, potremo giocarci la finale per il terzo posto: detto fatto, con i Lyons di Piacenza torniamo a giocare al meglio.
Siamo in finale per il terzo posto e dopo un po’ di attesa, scopriamo che i nostri avversari saranno la prima squadra dell’Asti.
La partita finale è veramente bella: partiamo addormentati prendendo una meta, poi ne facciamo 3. I notri avversari ci recuperano ma noi non ci stiamo e vogliamo portarci la coppa a casa. Morale della partita-favola: si finisce 5 a 5, risultato più che giusto per quello che tutti i bimbi hanno espresso in campo.
Decidiamo insieme di ritirare la coppa tutti uniti Cus Milano Rugby e Asti: dopo un ottimo terzo tempo le premiazioni vedono i nostri bimbi molto felici. Ringraziamo i padroni di casa che ci hanno concesso di portare la coppa a casa nostra: ecco un altro aspetto bellissimo del rugby.
Di seguito le foto del Torneo
Grazie a tutti per la bellissima giornata!
Simona Liaci
(Coach Under 8)