La storia del Cus Milano Rugby
Il CUS Milano Rugby nasce nel 1947 con l’avvento del CUS Milano.
Nel la storia del CUS Milano Rugby, il Club ha militato per quattro volte nella massima divisione del campionato italiano. Le prime due stagioni disputate furono 1967/68 e 1968/69. Il Cus Milano Rugby partecipò dopo aver assorbito al suo interno l’A.S. Rugby Milano e il suo titolo sportivo. Dopo essere retrocessa in serie B, riuscì a tornare in serie A nelle stagioni 1976/77 e 1978/79. Alla fine degli anni 1990 la squadra si fonde con il Chicken Club Rozzano, dando vita al Chicken CUS Milano. Dopo aver disputato l’ultimo campionato di serie B nel 2005/06 il CUS Milano Rugby ha passato il proprio titolo sportivo al Rugby Grande Milano. Società di cui il CUS Milano è socio fondatore, assieme ad altre squadre dell’hinterland milanese.
A partire da questa data il CUS Milano Rugby continua ad operare a livello di minirugby e rugby giovanile. Nel 2012 è diventato il club con il più alto numero di tesserati di tutta Italia (come certificato dal Comitato Rugby Lombardia). Ad oggi sono più di 400 i tesserati della società, che promuove l’attività rugbystica su 4 campi di Milano e hinterland.
La storia del Cus Milano Rugby e il Politecnico di Milano
Nel 2011 in seguito alla partecipazione ai corsi di rugby di molti studenti universitari di diverse università milanesi, in particolare del Politecnico di Milano, il presidente Sergio Vicinanza ufficializza l’iscrizione di una squadra seniores al campionato territoriale lombardo di Serie C. Questa squadra prenderà il nome di CUS Polimi Rugby, in quanto il Politecnico di Milano è l’attuale main sponsor della squadra, e otterrà alla sua prima partecipazione (stagione 2011/2012) la promozione dal girone territoriale alla Serie C2.
La sconfitta nel secondo turno dei playoff di Serie C Elite lombarda nella stagione 2012/2013 impedisce al CUS di raggiungere la Serie C1, che con la riforma dei campionati della stagione 2013/2014 non esisterà più, vedendo i milanesi competere in un girone eterogeneo.
La stagione 2013/14 è anche la prima stagione in cui la formazione femminile Polimi guidata dall’ex allenatore e giocatore del CUS Milano, Guillermo Di Cicca, prenderà parte alla Coppa Italia di rugby seven femminile.