Splendida mattinata per Cus Milano Rugby e Progetto Insieme al Liceo Maffeo Vegio di Lodi per un giovedì all’insegna del divertimento, quello sano, che non lascia indietro nessuno.
Protagonisti assoluti 12 ragazze e ragazzi del Gruppo Inclusione e una classe seconda, con molti altri compagni a fare la ola a bordo campo. Una mattinata di giochi senza barriere né frontiere, in cui quattro educatori sportivi della società milanese, con a capo Beppe Fulgoni, sono stati coadiuvati da uno stuolo di docenti di sostegno ed educatori del Liceo, con il coordinamento sportivo da parte degli insegnanti di motoria Andrea Ciceri e Luca Viapiana.
<< Iniziative come questa – commenta la professoressa Giusj Longo, referente del Gruppo Inclusione – sono fortemente volute perché sono sinergiche con il nostro obiettivo di abbattere la barriera n. 1 in tema di disabilità, che è sempre quella mentale. Occorre ribaltare la percezione comune, che abbina la disabilità all’ostacolo e al limite. In secondo luogo, attività come quella odierna lavorano ad ampio spettro su tutta la popolazione studentesca, perché avvicinano tramite il “fare insieme” ciascun ragazzo a ogni altro, trasversalmente, dando una picconata alla paura del diverso>>.
La mattinata, che si è conclusa con i sorrisi di un festante terzo tempo, si colloca a tutto tondo all’interno dell’ampia e collaudata progettualità sociale di Cus Milano Rugby e di Progetto Insieme.
Sullo sfondo del consueto intervento in ambito scolastico, che costituisce il pane quotidiano della progettualità, si sono innestate tutte le attenzioni della mixed ability e del rugby integrato, per una meta in cui arrivare proprio tutti, tutti #insieme!