Le giovanissime Erinni Under 15 trionfano alla 1^ edizione del Trofeo Internazionale “Città di Treviso” Under 15. La vittoria delle ragazze, imbattute per tutto il torneo, arriva in una competizione disputata 13v13 a tutto campo (secondo quindi il regolamento Under 15 maschile avviamento), a differenza della formula scelta dalla FIR per le ragazze U15 durante l’anno (7vs7 a metà campo).
Il racconto della giornata con il commento di Gabriele “Lele” Paganini
Si è svolto nello scorso weekend il 1° Torneo Città di Treviso, nel quale si sono affrontate le migliori atlete della categoria femminile under15 giocando a 13 a tutto campo.
Abbiamo chiesto a Gabriele Paganini, direttore tecnico del CUS Milano femminile, la sua valutazione:
“Il Città di Treviso ha dato la possibilità di giocare finalmente un rugby che si avvicina a quello vero, una tappa importante di verifica del lavoro svolto in società: per tutto l’anno abbiamo infatti cercato di far praticare anche un rugby propedeutico al gioco a 15, diverso quindi da quello proposto nei raggruppamenti regionali.
Tutto questo per preparare le ragazze ad affrontare negli anni successivi fasi agonistiche più complesse, considerando che a 17 anni le ragazze possono debuttare in serie A o in Eccellenza.
La vittoria in questa categoria testimonia anche che la bontà della strada intrapresa dal Cus Milano con il progetto Erinni: allargare la sinergia con altre squadre del territorio, per impedire la dispersione e favorire la crescita del rugby femminile.
Fondamentale quindi per la vittoria la fattiva collaborazione con Gossolengo, Pavia, Lecco, Gattico e Cogoleto, che nonostante le molte difficoltà logistiche ha permesso di formare una squadra altamente competitiva. Un ringraziamento anche alle ragazze del Cernusco che hanno partecipato con le Erinni a questo torneo.”
Un ringraziamento va anche ovviamente allo staff che segue le giovani Erinni tutto l’anno: Dan Stead Head Coach, Lucia Fernandez e Tatiana Hernandez assistant coach, Belen Castellano preparatrice atletica, Sonia sostegno scolastico, Estella Merlini Team Manager Rugby Gossolengo e per finire Marco puntuale e immancabile autista.
Le rosa che ha preso parte al torneo (numero maglia, cognome, nome):
19 Bailey Carolina – 7 Baldi Alessia – 15 Beny Le Noir Anais – 12 Bruno Agata – 13 Caruso Stella – 1 Castiello Giulia – 9 Cervini Giulia – 5 Convertini Maitè – 2 D’Arienzo Giulia – 21 Drudi Camilla – 17 Marinai Francesca – 11 Morando Sara – 25 Peralta Irene – 22 Persico Asia – 3 Sousa Ferreira Maria – 8 Stead Denise Jennifer – 23 Strangio Martina Francesca – 4 Tavecchia Ludovica – 31 Vegetti Maddalena – 10 Vizza Rossella – 18 Zaccarini Eleonora
Staff: Lele Paganini – Stead Daniel C. – Persico Francesco