In vista dell’inizio della nuova stagione sportiva, il Coach dell’under 18 e respnsabile della mischia Seniores del CUS Milano Rugby Mauro Vaghi ci racconta i suoi pensieri sulla squadra e riflette sulle aspettative per la stagione 2020/21.
“Eccoci finalmente in una nuova stagione. Siamo fiduciosi che presto passi l’enorme emergenza Covid-19, tornando di fatto all’attività ordinaria che siamo stati costretti a sospendere durante la stagione precedente. Una stagione che ha visto la seniores vincere tutte le partite e posizionarsi prima in classifica orientandosi verso la promozione in Serie A, e la mia under 18 che si è guadagnata una posizione in medio-classifica sicuramente soddisfacente ma che aveva la forte possibilità di finire molto più in alto.
Iniziamo questa nuova stagione con entusiasmo e sempre consapevoli degli strascichi portati da questa pandemia. La formazione dei seniores rimane invariata a parte qualche elemento ma l’obiettivo rimane sempre quello di ottenere la promozione.
Per quanto riguarda la mia under 18, abbiamo acquisito nuovi elementi “dall’estero” o meglio, da fuori Milano, il che rappresenta un orgoglio perché significa che hanno voluto mettersi in gioco per provare a giocare in una squadra di un certo livello. Ritrovo i miei ragazzi del 2003 e 2002 rimasti dall’anno scorso, insieme ai 2004 arrivati dall’under 16 che sono davvero ottimi elementi. Con la nuova stagione alle porte l’under 18 si è già presentata numerosa, abbiamo raccolto in questi giorni un gruppo di 30 ragazzi su un totale di circa 40 su carta, che per fine Agosto è davvero un ottimo risultato. Tenendo conto che abbiamo anche due ragazzi in accademia eravamo quasi al completo.
I numeri sono notevoli, al momento abbiamo ad ogni allenamento circa 60 seniores in aggiunta a 30 ragazzi dell’under 18. Dunque avere 90 ragazzi agli allenamenti è decisamente una cosa positiva. Chiaramente gli ingombri sono da rivedere e da gestire ma siamo sicuramente molto contenti. La preparazione atletica portata avanti da Sebastiano Peri (Responsabile S&C n.d.r.) e Tommy Jannelli, da quest’anno preparatore dell’Under 18, è di grande qualità: sicuramente la preparazione è stato l’elemento che ha dato ai seniores e alla 18 quella marcia in più fisicamente la scorsa stagione. Personalmente ho avuto la possibilità di lavorare con Pippo (Frati n.d.r.) che mi ha dato degli input molto positivi per poter portare avanti il mio sistema e filosofia di gioco.
Dunque speriamo che quest’anno vada per il meglio e soprattutto che si riesca sia ad iniziare, che a concludere per il meglio”.